SPARKS CREW

SPARKS CREW

 Una famiglia unita da una forte passione per la danza Hip Hop, che nasce a settembre del 2019. Fin da subito hanno dimostrato molta dedizione e voglia di fare nuove esperienze.
La loro formazione di ballerine è composta dallo studio degli stili di house, locking, dancehall e lo sviluppo del proprio stile. 
A causa della pandemia sono riuscite a fare una sola gara al concorso DancingQueenz dove si sono classificate seconde nella loro categoria. Nonostante la poca esperienza nell’ambito competitivo, le Sparks m’ beat hanno dimostrato impegno e desiderio di imparare.

Maria Giulia

Sono Maria Giulia, ho 17 anni e frequento il terzo anno del liceo economico.
Sono ufficialmente entrata a far parte del mondo della danza solo 4 anni fa perché avrei tanto voluto iniziare prima, dato che fin da quando ero piccola sono affascinata da quest’arte e quello che ne comprende. 
Praticando danza ho capito davvero cosa sia una passione e tutto quello che richiede. Costanza, fatica, sacrifici, stanchezza ma soprattutto tanto amore, sono cose che in questi anni mi hanno accompagnato e che però mi hanno anche dato tanto.
Ballare per me è libertà pura perché mi sembra di mettere via da parte le cose brutte e lasciare spazio solo a quelle belle. E come stare in una tua bolla di confort e lasciarti andare buttando fuori tutto quello che hai, ignorando tutto il resto.
Lo scorso anno, per mia fortuna, sono capitata una crew che per me è come una famiglia che da subito mi ha accolta e mi ha fatto sentire parte di essere senza alcun pregiudizio. Quando sto con loro sento di essere me stessa al 100% perché mi fanno sentire apprezzata e al sicuro. Da subito ci siamo sostenute l’un l’altra e nei momenti di debolezza riusciamo a farci forza a vicenda.
La quotidianità della danza mi fa ritrovare e apprezzare le cose belle della vita, quelle che molto spesso si sottovalutano come la compagnia e fare sport. Dunque per me la danza è una vera propria virtù.

Driesa

Sono Driesa,ho 14 anni e faccio Hip Hop da 8 anni. 

Mentre ballo è come se una piccola valvola nascosta da qualche parte dentro di me si aprisse e lasciasse andare via tutti i pensieri che si spostano con me durante tutta la giornata. 

Far parte di una crew non è semplicemente far parte di un gruppo di un insieme di ballerini, far parte di una crew è far parte di una famiglia. Fare lezione con le mie compagne è un momento di duro lavoro avvolto in un atmosfera piacevole. 

Da sempre mi è piaciuto ballare, vengo da un paese in cui stare al ritmo di una melodia è di tradizione, sarà stato ciò a farmi legare alla danza.

Il ballo mi aiuta nella vita quotidiana. Spesso durante il giorno mi ritrovo a ballare davanti allo specchio,ad esmprimere il mio umore.

Marlyn

MI CHIAMO, MARLYN O ANCHE DETTO LYN, SONO NATA COME CALCIATRICE PER POI SOGNARE DI DIVENTARE UNA BALLERINA,(anche se detto così sembra un po’ una presa in giro).

BALLO DA 4 ANNI, INIZIANDO CON HIP HOP,POI SI È AGGIUNTO HOUSE, BREAK,POPPING E IN FINE LOOCKING; FRA POCO SI AGGIUNGERÀ DANCE HALL,

QUELLO CHE MI HA PORTATO A BALLARE È STATA LA NECESSITÀ DI CAMBIARE,DI SENTIRMI PIÙ LIBERA, SIA DALLA SCUOLA SIA DA I MIEI “DOVERI”,E CON LA DANZA È ANDATA MEGLIO DI COME AVEVO PREVISTO (:

NEGLI ULTIMI DUE ANNI, STO PROVANDO L’ EUFORIA,LA FELICITÀ,LA PASSIONE DI ESSERE IN UNA CREW; E CHE CREW 💯,

C’È UNA FORTE CONNESSIONE, UN RAPPORTO CHE NON SI VEDE SPESSO.

QUESTE, SONO ALCUNE DELLE MOLTEPLICI SENSAZIONI DEL BALLO, DELLA FAMIGLIA, DEL DIVERTIMENTO, CHE SI POSSONO PROVARE !✨

Giorgia

Sono Giorgia Codiroli, ho 18 anni, faccio l'ultimo anno della SSPSS di Giubiasco. Ballo da 7 anni e la danza è la mia soddisfazione (il primo progetto che posso considerare completamente mio, la mia prima vera scelta), la mia valvola di sfogo, qualcosa che, malgrado le difficoltà, mi accompagna sempre, una certezza.

La Crew per me è l'occhio del ciclone. Anche quando tutto quello che sto vivendo sembra andare troppo veloce, e c'è il caos, la Crew mi porta stabilità, un sacco di orgoglio e felicità, malgrado i sacrifici che necessita. Mi permette di staccare dalle difficoltà e di ritrovare un po' di tranquillità e gioia.

La prima volta che ho provato interesse per l'Hip Hop credo fossi ancora una bimba, in quel momento facevo un altro sport, ma ricordo che mi sono detta, che se per un qualche motivo avessi smesso di praticare quella disciplina, avrei provato con la danza. E infatti qualche anno dopo ho cominciato a danzare.

In seguito la danza mi ha portato la forza di mettermi in gioco, di non badare al giudizio altrui, mi ha aperto una porta su un nuovo mondo che mi ha incantato con le sue mille discipline, i suoi principi, la storia e cultura. Ma più di tutto è ciò che mi ha permesso di andare avanti nei momenti di difficoltà e che mi ha fatto scoprire il mio lato creativo.

Gli obiettivi mi che mi sono posta riguardo alla danza è quello di arrivare a sentirmi libera tutte le volte che faccio freestyle (improvvisazione), di abbandonarmi completamente alla musica senza pensare a ciò che mi circonda. Inoltre desidero continuare a ballare, imparare e sperimentare ancora per molto tempo.

Vanessa

Mi chiamo Vanessa, ho 19 anni e frequento l'anno passerella. Le mie passioni sono la musica, la lettura, l'equitazione ma soprattutto la danza, questo è infatti il mio quinto anno di hip hop. La danza mi ha sempre donato molta energia e carica positiva, essa mi permette di esplorare e riscoprire me stessa fungendo da strumento per comprendere meglio la mia persona. 

La crew per me é famiglia, far parte di una crew è più che ballare, per me è come essere in una grande famiglia dove sostegno, affetto e complicità non mancano mai permettendo di ballare insieme con molto divertimento e tanta complicità.

Sin da piccola sono sempre stata attratta dalla danza, per alcuni anni ho praticato altri stili di danza ma quando ho scoperto l'hip hop e mi sono sentita completamente in armonia con me stessa, ho capito che quella sarebbe stata la giusta strada da intraprendere. 

La danza mi ha sempre aiutato a scaricare le tensioni per riuscire ad affrontare la quotidianità con un atteggiamento positivo e solare, ogni volta che ballo mi connetto con me stessa e riesco a rilassarmi estraniandomi per un momento dalla realtà. 

Non so cosa il futuro mi riservi o dove mi porti ma so che di certo non smetterò mai di ballare.

Valentina

Mi chiamo Valentina, ho 21 anni ed attualmente frequento la SUPSI in Lavoro sociale per diventare educatrice.

Fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo della danza, infatti ho cominciato a seguire dei corsi di balletto quando avevo 6 anni e a 9 invece ho cominciato a praticare la danza hip hop; stile che tutt’ora prediligo e che mi appassiona notevolmente. La danza per me è un modo per sfogarmi, un momento che prendo per me stessa e che mi isola dal resto del mondo, mi distrae dalla quotidianità e dalle avversità della vita. Attraverso il movimento del corpo riesco a ricaricarmi e a ritrovare la mia energia, mi fa stare bene e non riuscirei mai a stare senza ballare.

La mia crew per me è: famiglia. Siamo delle ragazze con una passione in comune, ci vogliamo bene e siamo di supporto nei confronti di ogni componente di essa. Tuttavia, stare in crew è molto impegnativo, spesso siamo stanche, abbiamo i nostri pensieri, siamo distratte dalla nostra quotidianità; ma quando arriviamo alla Home riusciamo a concentrarci e a lavorare con costanza ed impegno. Con le mie compagne mi sento a casa, sono la mia seconda famiglia e voglio loro un gran bene. Questo per me è la cosa più importante: stare bene con persone con il quale condividi momenti importanti e speciali. 

Sono pronta a lavorare tanto su me stessa, voglio impegnarmi, migliorarmi e raggiungere i miei obiettivi. Infatti, uno dei miei sogni è quello di frequentare un’accademia di danza e poter poi in futuro intraprendere un percorso lavorativo. 

Questa sono io, siamo noi e siamo pronte a spaccare il palco.

Tamara

Mi chiamo Tamara Votta, ho 20 anni e vivo a Lugano, anche se in realtà ho origini italo-serbe. Ballo da quando ho 9 anni, in questi anni ho praticato diversi stili della street dance ed ho fatto parte di diverse crew che mi hanno permesso di approfondire il mondo della danza. 

Ballare per me é un modo per esprimere me stessa e liberarmi dal caos quotidiano, spesso ballo nella mia cameretta quando sono sovrappensiero e ció mi aiuta a sfogarmi attraverso le parole delle canzoni e dai movimenti che le accompagnano.

Una parte importante del mio percorso è stata l’integrazione in diverse crew, per me far parte di quest’ultime significa far parte di una famiglia. Per me la crew é una famiglia, dove devi sentirti felice e libero di esprimerti come più preferisci.

Ció era uno dei miei obiettivi fin da piccola, entrare in uno di questi “gruppi” che improvvisavano quei flash mob che tanto vedevo alla tele. È la visione di diversi film e video che mi ha portato a fare quello che ormai faccio da 11 anni, e che mi ha portato dove sono ora.

Ora ho solo un obiettivo, riuscire a migliorarmi nei passi e negli stili dove mi sento meno a mio agio, cosi da riuscire a togliermi quest’insicurezza che mi travolge ad ogni tentativo, per la paura di sbagliare.

Sono convinta di potercela fare, ora sono più grande e più forte!

Ambra

Mi chiamo Ambra, ho 17 anni.

Sono al secondo anno di apprendistato come assistente di studio medico.

Ballo da sempre ma per l’Hip-Hop è il quinto anno.

Ballo perché la danza mi fa sentire in pace con me stessa e tutti i problemi svaniscono, tutte le emozioni negative si trasformano in motivazioni e ispirazioni per ballare, insomma la danza fa trasformare i miei punti deboli in quelli forti. 

Questa sensazione si è amplificata da quando sto in una crew. La crew per me é una seconda famiglia.

Ognuna di noi correrebbe per l’altra se ne avessimo bisogno perché ciò che la danza ci fa comunicare attraverso passi e musica ogni volta fa si che ognuna di noi si esponga creando così un legame unito.

Io iniziai a ballare per l’amore per la musica ma poi è diventato di più; è diventato un momento di sfogo e di tranquillità.

La danza ha fatto sì che io mi aprissi più facilmente con le persone e che riuscissi di più a sentire il mio corpo.

Oggi il mio obbiettivo è quello di migliorarmi nel ballo e provare ad apprezzarmi senza sminuirmi facendo del ballo la mia forza più di quanto io già faccia.

Share by: